Quantcast
Channel: Linux Feed » aggiungere
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Le applicazioni Web di Gnome 3 nel pannello

$
0
0


Per chi ancora non lo conoscesse ecco un modo interessante per accedere in modo rapido a qualsiasi pagina web o servizio direttamente dal pannello di Gnome Shell.
Gnome 3 infatti permette di tramutare qualsiasi pagina web in una applicazione piazzabile nella dock tra i preferiti come un qualsiasi programma.

Con l’estensione Favorites Menu potremo inoltre accedere ad applicazioni e preferiti in modo più intuitivo direttamente dal pannello senza dover cliccare su applicazioni per far apparire la barra laterale.

Ad esempio per controllare la posta di Gmail potremo crearci la nostra applicazione dedicata, salvarci la password nel portachiavi Gnome e controllare la posta con un click in modo indipendente dal browser.

E' vero, possiamo fare la stessa cosa con i segnalibri, ma è davvero comodo avere sempre li sotto
 la finestrella della propria applicazione e poter riavviare chiudere il browser a piacimento.


Ecco come creare e salvare nel pannello l’applicazione per Gmail :

Avviamo il browser Web di Gnome 3, basterà scrivere web nella searchbox a avviare il programma.


Una volta loggati a Gmail e salviamo i nostri dati nel portachiavi del piedone; spuntiamo resta connesso infine un clic sul simbolo della rotellina a destra su Salva come applicazione web.
Nella finestrella che si aprirà potremo assegnare un nome ad esempio Gmail.

Gmail verrà inserito nel menù di Gnome 3 e gestito come un normale programma, lo potremo così aggiungere ai preferiti cliccando l’icona della dock col tasto destro del mouse.

Come accedere a Gmail dal pannello?
L’estensione Favorites Menu una volta attivata e configurata mostrerà una icona a forma di cuore sul pannello per accedere facilmente alla lista dei preferiti.

Nota: dalla pagina web dell’estensione potremo accedere alle sue impostazioni dall’icona accanto all’interruttore.

Per rimuovere le applicazioni web dal sistema aprite Web e digitate about:applications

Con questo sistema potremo crearci applicazioni web per Twitter, Facebook o qualsiasi pagina o servizio che potremo anche tenere fisse sullo sfondo stile wallpaper dinamico.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles